Bosco Sacro, Cattedrale di Spoleto, Rocca Albornoziana, Basilica di San Salvatore (patrimonio UNESCO), Eremo delle Allodole, Trevi, Complesso Museale di San Francesco, Foligno.

Quattro tappe della parte centrale della Via di S.Francesco che – com’è noto – giunge ad Assisi: sono sentieri che toccano molti dei luoghi che sono stati testimoni della vita del Santo.

LUOGO DI PARTENZA

Ceselli

LUOGO DI ARRIVO
Foligno
COMUNI Ceselli, Monteluco, Spoleto, Poreta, Trevi, Foligno
AREA INTERESSATA Valnerina, Valle Umbra
GRADO DI DIFFICOLTA’ E/T

Lunghezza: 17 Km

Lunghezza: 12 Km

Lunghezza: 13 Km

PERIODO CONSIGLIATO primavera e autunno
CARTOGRAFIA SPECIFICA No
GUIDA SPECIFICA No
SEGNALETICA Presente
In auto
Con i mezzi pubblici
PUNTI D’INTERESSE Bosco Sacro, Eremo di San Francesco, Cattedrale di Spoleto, Basilica di San Salvatore, Eggi (Chiesa di San Michele Arcangelo), Castello di Poreta, Poreta, Convento dei Padri Barnabiti, Eremo delle Allodole, Bovara, Chiesa della Madonna delle Lacrime, Trevi, Complesso Museale di San Francesco, Convento di San Martino, Chiesa Romanica di San Donato, Foligno, Duomo di San Feliciamo

www.viadifrancesco.it

Tappa 1

Si parte da Ceselli e, dopo aver attraversato la Valle di Pontuglia, si sale per 8 km con una pendenza rilevante fino a giungere al Bosco Sacro di Monteluco, dove si trova l’Eremo di S. Francesco. Si prosegue in discesa,  a tratti ripida e su grossi gradoni, fino al Ponte delle Torri e quindi a Spoleto.

Tappa 2

Si parte dalla Cattedrale di Spoleto: poco dopo il sentiero si inoltra nella campagna dove si possono ammirare da un lato Trevi e Assisi e dall’altro i Monti Martani e Montefalco. Successivamente si sale verso i borghi di Eggi e Bazzano dove alcuni tavoli e panche invitano ad una piacevole sosta. Il sentiero scende tra i campi fino a raggiungere la strada asfaltata dove un segnale indica la salita per il Castello di Poreta. In alternativa si volta a sinistra per scendere e arrivare a Poreta.

Tappa 3

Si parte da Poreta su strada sterrata, si attraversa Campello Alto e si prosegue per la salita, a tratti ripida e sassosa, fino all’Eremo Francescano delle Allodole. Si prosegue con alcuni saliscendi raggiungendo l’abitato di Bovara. Proseguendo in salita si giunge al bellissimo borgo di Trevi.

Tappa 4

Si parte dal centro di Trevi e, dopo una breve visita al Convento di S. Martino, si prende un sentiero in discesa che porta a Colecchio per poi scendere fino a valle. Si prosegue alternando tratti su asfalto e su sterrata fino ad arrivare a S. Clemente. Poco dopo si giunge a Porta Romana e quindi nel centro di Foligno