DA NON PERDERE!

Cascata delle Marmore, Ferentillo, Abbazia di S.Pietro in Valle, Scheggino. Sant’Anatolia, Vallo di Nera, Abbazia S.Felice e S.Mauro, Terme di Triponzo, S. Lazzaro, Preci, Abbazia di S. Eutizio, Norcia.

Questo trekking di sei giorni attraversa la valle del Nera partendo da quello che è un luogo simbolo della Valnerina: la Cascata delle Marmore. Il percorso escursionistico si snoda su sentieri e sterrate e ogni punto è raggiungibile dai mezzi pubblici.

LUOGO DI PARTENZA Cascata delle Marmore
LUOGO DI ARRIVO Norcia
REGIONE Umbria
COMUNI Terni, Arrone, Montefranco, Ferentillo, Scheggino, S. Anatolia di Narco , Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto Cerreto di Spoleto, Preci, Norcia
AREA INTERESSATA Valnerina
GRADO DI DIFFICOLTA’ Escursionismo: T/E,  Cicloescursionismo: TC/MC
DIMENSIONI
Lunghezza: 82,14 Km
Durata: 25 ore e 15 min
DISLIVELLO
 Salita: 2897 m
 Discesa: 2762 m
PERIODO CONSIGLIATO tutto l’anno
CARTOGRAFIA SPECIFICA Carta Escursionistica
GUIDA SPECIFICA  No
SEGNALETICA Parziale
ACCESSIBILITA’ PER DISABILI Non adeguato
RICETTIVITA’
PUNTI DI ACCESSO
In auto
PUNTI D’INTERESSE Cascata delle Marmore, Castel di Lago, Arrone, Ferentillo, Abbazia di San Pietro in Valle, Scheggino, Santa Anatolia di Narco, Abbazia di Castel San Felice, Piedipaterno, Borgo Cerreto, Terme di Triponzo,San Lazzaro,Borgo Preci, Abbazia di Sant’Eutizio, Campi, Norcia.

www.marmorefalls.it – www.mummiediferentillo.it – www.sanpietroinvalle.com – www.abbazia.net – www.bagnitriponzo.it – www.bellaumbria.net – www.sibilliniweb.it – www.norcia.it

Tappa 1

Da p.le Byron (Cascata delle Marmore) per sentiero lungo il torrente e sterrata si arriva a Casteldilago, si prosegue per Arrone costeggiando il fiume. Si attraversa Palombare per giungere a Ferentillo

Tappa 2

Per carrareccia si raggiunge Colleponte, attraversando la statale si sale all’Abbazia di S. Pietro in Valle. Costeggiando il fiume e la vecchia cartiera in località Terria, si giunge a Scheggino (Fonti di Valcasana).

Tappa 3

Su sterrata si arriva a Sant’Anatolia di Narco, si scende a un fontanile e a Castel San Felice (Abbazia S. Felice e S. Mauro). Dopo un ponte, per carrareccia si arriva al bivio per Vallo di Nera, si ridiscende attraverso il tracciato della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia per arrivare a Piedipaterno.

Tappa 4

Continuando si giunge a Borgo Cerreto. Superata la centrale elettrica e una ripida salita fino ad un terrazzamento, si oltrepassa il fiume Corno per una passerella, si sale verso Triponzo dove si imbocca il “Sentiero della salute” che conduce alle terme. In breve il borgo di S. Lazzaro.

Tappa 5

Per carrareccia (2 km) all’altezza della centrale di Pontechiusita si volta a destra in direzione di Preci. Dopo circa 4 km si giunge a Borgo Preci.

Tappa 6

Dopo un breve tratto di asfalto si prende una sterrata per l’Abbazia di S. Eutizio e da qui il borgo di Acquaro. Per carrarecce e sentieri si arriva nella Valle Castoriana e a Campi. Si raggiunge Pie’ La Rocca e scendendo alla Forca di Ancarano si raggiunge Norcia.

Richiedi il tracciato GPS dell’itineraio, inserisci il tuo indirizzo email e ti sarà inviato il link per scaricarlo:

Cerreto Sp.- porta della via Cerretana (Rossano Coaccioli)
Santuario Madonna delle Grotte