DA NON PERDERE!

Serravalle di Chienti, Casale S. Niccolò, Gelagna, Convento di Renacavata, Torre “troncapassi” di Beregna, Valle dei Grilli, Grotte di S. Eustachio, S. Severino Marche.

L’itinerario ripercorre in 2 tappe l’antico tracciato del cammino lauretano (sec. XIV-XVI) che collegava Serravalle del Chienti, Camerino e S. Severino Marche, dopo aver raggiunto casale S. Niccolò, lambito le pendici del Monte Igno (1.435 m), visitato il Convento di Renacavata e le Grotte di Sant’Eustacchio.

LUOGO DI PARTENZA

Serravalle di Chienti

Camerino

LUOGO DI ARRIVO

San Severino Marche

REGIONE Marche
COMUNI Serravalle di Chienti, Camerino, Castel Raimondo, S. Severino Marche
AREA INTERESSATA Unione Montana Marca di Camerino. Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino.
GRADO DI DIFFICOLTA’ EE

Salita: 486 m
 Discesa: 877 m
PERIODO CONSIGLIATO tutto l’anno
CARTOGRAFIA SPECIFICA Carta del Comprensorio Turistico Alta Valle del Potenza e dello Scarsito. Edita dai comuni di Pioraco, Sefro, Fiuminata. Tra Santi e Incanti – Itinerari dell’Alto Maceratese. Edita dai Comuni di Camerino, San Severino Marche, Serrapetrona
GUIDA SPECIFICA Guida del Comprensorio Turistico Alta Valle del Potenza e dello Scarsito. Edita dai comuni di Pioraco, Sefro, Fiuminata
SEGNALETICA Parziale
ACCESSIBILITA’ PER DISABILI Non adeguato
RICETTIVITA’ Si. 20 posti letto Serravalle di Chienti. 100 posti letto zona Camerino. 150 posti letto zona S. Severino Marche
PUNTI DI ACCESSO
SS Val di Chienti
 www.contram.it
PUNTI D’INTERESSE Serravalle di Chienti, Casale S. Niccolò, Gelagna Alta, Camerino, Convento di Renacavata, San Gregorio, Torre Beregna, Valle dei Grilli, Grotte di Sant’Eustachio, San Severino Marche

www.provincia.mc.it/curiosita…/luoghi-di-fede-convento-di-renacavata-di-camerino/ – www.iluoghidelsilenzio.it/eremo-di-s-eustachio-in-domora-san-severino-marche-mc/

Tappa 1

All’ingresso est di Serravalle di Chienti, di fronte all’incrocio tra Via Piave e la Strada Statale della Val di Chienti, si sale il poco evidente sentiero che sormonta il muraglione nord di contenimento della carreggiata. Lasciandosi sulla sinistra le abitazioni che fiancheggiano la strada per Copogna, si raggiunge il primo bivio e si sale a sinistra il lungo sentiero nel bosco che raggiunge Fonte S. Niccolò (1020 m) e l’omonimo casale (1043 m). Seguendo in direzione est la sterrata del Monte i Poggi e il sentiero 251, si raggiunge il valico Forno e poi in discesa si segue a destra la sterrata che conduce al borgo di Gelagna Alta (761 m). Raggiunto il valico di Colle Lungo (747 m), si scende il sentiero che alle spalle del caseggiato si infila nella valle Le Piagge e si prosegue dal Cimitero di Arnano in direzione Grotta Cupa, fino a scendere al borgo di Palentuccio (470 m). Raggiunta la Strada Provinciale 94, si prosegue in direzione Caselle fino a raggiungere Camerino.

Tappa 2

Da Porta Malatesta, dopo un affaccio panoramico dalla Rocca Borgesca, si segue a ritroso il percorso della “Corsa alla Spada”: Piazza S. Maria in Via, Via Lili, Corso Vittorio Emanuele, Via Roma, Piazza S. Venanzio. A sinistra si percorre in discesa Via Farnese quindi Via Le Mosse, fino a raggiungere la località I Ponti dove si imbocca la Strada Provinciale 18 che conduce al Convento di Renacavata. Dopo una visita al luogo che fu culla dell’ordine dei frati Cappuccini, si risale la sterrata che dagli orti dei frati raggiunge la carrozzabile per la Chiesa di S. Gregorio (724 m), si scende alla Località Torrone e ci si dirige lungo la SP 22 fino a raggiungere Torre Beregna (755 m). All’incrocio con la sterrata che sale a Via Case Sparse-Villa d’Aria, si volta a sinistra in direzione Rifugio Manfrica, scendendo nell’ombrosa Valle dei Grilli fino alle Grotte di Sant’Eustachio e raggiungendo S. Severino Marche lungo il percorso ciclabile che costeggia il fiume Potenza.

Richiedi il tracciato GPS dell’itineraio, inserisci il tuo indirizzo email e ti sarà inviato il link per scaricarlo: