Santuario Madonna delle Grotte

DA NON PERDERE!

Santuario della Madonna delle Grotte – Eretto intorno alla grotta dove, secondo la tradizione, nell’ottobre del 1601 Bernardina Boccacci rinvenne l’immagine della Madonna. Il portale è sormontato dallo stemma del Vescovo Gaspare Pasquali che portò a termine i lavori di costruzione (1604).

Una suggestiva tappa tra Lazio e Abruzzo percorrendo antichi sentieri di carbonai, di briganti e di pastori, ai piedi del Nuria, costeggiando l’altopiano di Rascino.

LUOGO DI PARTENZA Antrodoco
LUOGO DI ARRIVO  Sella di Corno
REGIONI Lazio, Abruzzo
COMUNI Antrodoco (RI), Scoppito (AQ)
AREA INTERESSATA Valle del Velino, Gruppo montuoso del Velino
 Salita: 1000 m  |   750 m
 Discesa: 520 m
PERIODO CONSIGLIATO tutto l’anno
CARTOGRAFIA SPECIFICA Carte Escursionistiche Alta Valle del Velino, CAI Antrodoco
GUIDA SPECIFICA Salaria quattro regioni senza confini, Carsa, 2014
SEGNALETICA Parziale
ACCESSIBILITA’ PER DISABILI Non adeguato
RICETTIVITA’

Antrodoco: contattare Alessandra (coordina le strutture ricettive) 0746 578606 oppure 335 8242449

PUNTI DI ACCESSO
SS 4 Salaria

www.cotralspa.it e www.trenitalia.com per la tratta Antrodoco-Sella di Corno

PUNTI D’INTERESSE Centro storico di Antrodoco, Chiesa S. Maria Extra Moenia e Battistero di S. Giovanni, Altopiano di Piscignola

www.caisalaria150.it

Madonna delle Grotte

Da Antrodoco (510 m), seguendo le indicazioni turistiche per Monte Nuria, si percorre una stradina di fondo valle che va ad incrociare la SS17 in prossimità del Santuario della Madonna delle Grotte.

Piano di Piscignola

Si avanza poi sulla SS17 sino all’abitato di Vignola, dove si segue una carrareccia in salita sino al Piano di Piscignola (1125 m), una stupenda conca di natura carsica dominata dai ruderi di un castello.

Rascino

Da qui si risale una valletta che attraversa un fitto bosco di faggi sino alla Sella di Monte Torrecane (1450 m), si continua poi per il sentiero a mezza costa che aggira il lago di Cornino sino a incrociare una carrareccia che domina dall’alto il lago di Rascino e l’omonimo altopiano.

Sella di Corno

Si segue la strada a sinistra sino alla forchetta del Rascino (1352 m) per poi scendere sino alla statale dove, svoltando a destra, si risale sino a Sella di Corno (995 m), frazione del Comune di Scoppito (AQ).

Nota

Per chi va in MTB, dal Piano di Piscignola si scende su carrareccia sino a Rocca di Corno per poi proseguire lungo la statale sino a Sella di Corno.

Richiedi il tracciato GPS dell’itineraio, inserisci il tuo indirizzo email e ti sarà inviato il link per scaricarlo: