Monteleone di Spoleto – Chiesa e convento di San Francesco, imponente complesso strutturato a fine trecento in due chiese: la superiore e l’inferiore.

Si percorre il Sentiero di Pio IX, l’itinerario compiuto nel 1831 dall’arcivescovo di Spoleto Giovanni Maria Mastai Ferretti, futuro papa e santo, in fuga a causa dei moti rivoluzionari.

LUOGO DI PARTENZA

Spoleto

Monteleone

LUOGO DI ARRIVO

Monteleone

Leonessa

REGIONI Umbria. Lazio
COMUNI Spoleto, Scheggino, Monteleone di Spoleto, Leonessa
AREA INTERESSATA Valnerina
GRADO DI DIFFICOLTA’

Lunghezza: 17 Km

Lunghezza: 14 Km
 Durata: 4 ore e mezza

Tappa 1 Tappa 2   Tappa 3

CARTOGRAFIA SPECIFICA Carta Escursionistica Monti di Spoleto e della Media Valnerina – Sezione CAI Spoleto
GUIDA SPECIFICA Salaria quattro regioni senza confini, Carsa, 2014
SEGNALETICA Presente
ACCESSIBILITA’ PER DISABILI Non adeguato
RICETTIVITA’ Da verificare. Difficoltà a Ceselli e Monteleone di Spoleto.
Spoleto: da Perugia S.S. 75 fino a Foligno poi in direzione sud S.S. 3 fino a Spoleto, da Terni S.S. 3 fino a Spoleto. Ceselli: da Spoleto S.S. 3 direzione nord fino ad indicazione S.S. 685 Norcia-Cascia, poi dopo il tunnel la prima uscita a destra S.R. 209 fino a Ceselli, da Terni S.R. 209 fino a Ceselli. Leonessa: S.S. 4 Salaria, poi S.S. 471
 www.umbriamobilita.it, www.cotralspa.it, www.trenitalia.com
PUNTI D’INTERESSE Centri storici di Spoleto, Ceselli, Monteleone di Spoleto, Leonessa

Tappa 1

Il trekking da Spoleto a Leonessa si dipana tra le regioni Umbria e Lazio, si effettua in tre giorni ed è inserito negli itinerari della Salaria. Nella prima tappa dal centro di Spoleto (304 m) si sale verso la Rocca Albornoziana e si attraversa il Ponte delle Torri; si prosegue poi salendo fino a Monteluco (800 m) dove è possibile visitare il Bosco Sacro, costituito da lecci plurisecolari e sede di eremi francescani. Raggiunta la Forcella di Castelmonte (950 m), che si affaccia sulla Valnerina, si scende poi all’antico castello di epoca medievale di Ceselli (278 m).

Tappa 2

Il secondo giorno, attraversato il fiume Nera, si sale a Monte San Vito, raggiungendo la Fonte di Campofoglio (1168 m) e si scende poi in prossimità delle ex miniere di ferro del Monte Birbone fino ad arrivare al caratteristico borgo di Monteleone di Spoleto (980 m), dove è esposta una copia della famosa biga, corredo funebre del VI sec. a.C. conservato al Metropolitan Museum di New York.

Tappa 3

Il terzo giorno, varcato l’antico confine tra Stato Pontificio e Regno delle due Sicilie (oggi tra Umbria e Lazio), il percorso si snoda lungo la valle del fiume Corno sotto le pendici dei monti Mòtola (1573 m) ed Aspra (1652 m) passando per i borghi di Villa Pulcini (845 m) e Villa Bigioni (922 m) fino a raggiungere Leonessa (966 m), città fondata dal re di Napoli Carlo I d’Angiò nel 1278 proprio con lo scopo di proteggere il confine.