DA NON PERDERE!

Palude di Colfiorito – Cascate di Pale – Rasiglia “la città fluviale”

Tre giorni tra Umbria e Marche sulle tracce degli antichi viandanti.

LUOGO DI PARTENZA

RICETTIVITA’ Da verificare
PUNTI DI ACCESSO
SS 77 Da Macerata a Foligno
PUNTI D’INTERESSE Parco di Colfiorito, Castello di Pale, Cascate di Pale, Eremo di Santa Maria Giacobbe, Castello di Scopoli, Rasiglia, Verchiano

Tappa 1

Il percorso che unisce Colfiorito a Belfiore inizia dalla Casa del Parco di Colfiorito, prosegue lungo la stradina dietro alla scuola elementare fino alla parte posteriore dell’hotel Villa Fiorita, da qui si prende in direzione Forcatura poi, aggirato l’abitato, si arriva fino alla Chiesa di S.Matteo. Si prosegue sulla strada asfaltata e poi a sinistra per 150 metri, poi a destra; si avanza (indicazioni CAI) per 6 km circa, fino a Sostino. Dal paese si cammina per 2 Km su asfalto, giungendo a Ponte S. Lucia, poi per altri 900 m su una strada sterrata fino a Pale. Attraversato il castello di Pale inizia il sentiero delle Cascate dell’Altolina che conduce ad una centrale elettrica, dopo circa 1 km si arriva a Belfiore.

Tappa 2

Da Belfiore a Ponte S. Lucia sull’antica via Lauretana, si attraversa il torrente Menotre e si risale fino alla sorgente di Rasiglia. Attraversato il paese delle sorgenti si oltrepassa la strada che sale al Castello e si prende lo stretto sentiero che sale alle case di Vionica e poi, attraverso un tratto asfaltato, si giunge a Verchiano.

Tappa 3

Dalla piazza di Verchiano si prende in salita accanto alla Chiesa e poi il sentiero fino alla carrozzabile (Ceritello-Popola). All’incrocio si va dritti in salita sulla carrareccia che attraversa il Monte delle Macchie fino al castello di Popola, e poi alla frazione di Fraia: attraversata questa, si prende per la sterrata nel bosco fino a dei coltivi in quota. Si percorre tutta la carrozzabile con ampia veduta sugli Altopiani Plestini per circa 4 km fino all’interno della pineta e poi si scende al paese di Colfiorito.

Richiedi il tracciato GPS dell’itineraio, inserisci il tuo indirizzo email e ti sarà inviato il link per scaricarlo: