DA NON PERDERE!

Belvedere dalla vetta del Monte Pizzuto (1903 m), uno splendido panorama sul Terminillo, i Monti della Laga, il Gran Sasso, i Monti Sibillini e i Monti della Valnerina.

Questa escursione è caratterizzata da boschi di faggi, ampie zone pianeggianti, ma anche ripide e faticose salite attraverso canali umidi e boscosi, ampiamente ripagate dallo splendido panorama che si presenta dai crinali e infine dalla vetta del Monte Pizzuto, un balcone che si affaccia su quasi tutte le montagne del Centro Italia.

LUOGO DI PARTENZA Civita
www.umbriamobilita.it, www.cotralspa.it, www.trenitalia.com
PUNTI D’INTERESSE Centri storici di Spoleto, Eggi, Bazzano Superiore, Poreta

Da Civita alla Fonte delle Pianette

L’escursione inizia dal paese di Civita (fraz. di Cascia), passando per mulattiera che sale gradualmente in direzione est, per circa 1 km. Arrivati al bivio per Valle Pantana, si volta a destra per entrare in un bosco e giungere alla Fonte delle Piatenette.

Da Le Piatenette al Monte Pizzuto

Il sentiero attraversa una lunga zona pianeggiante (Le Piatenette) al termine della quale si risale il fondo di un fosso, arrivando così alla Fonte dell’Orso. Si prosegue poi l’ascesa sul canalone erboso fino a raggiungere il crinale, da dove è possibile ammirare la splendida Valle Pozzoni e la cima del Monte Pizzuto.

Dal Monte Pizzuto a Civita

Il sentiero prosegue su crinale e, dopo circa 20 minuti di cammino, si raggiunge la vetta del Monte Pizzuto. Si scende poi per il crinale della Costa Penitenza fino al valico di Forca di Valle e si prosegue su sterrata fino a Pescia per poi, dopo circa 2 km, tornare a Civita.

Richiedi il tracciato GPS dell’itineraio, inserisci il tuo indirizzo email e ti sarà inviato il link per scaricarlo: