Scorci sulla Valle del Nera e sulla Valle di Leonessa. Sulla strada per Monte San Vito, Ceselli e Civitella, si conservano elementi architettonici risalenti al secolo XIII/XIV e XV di notevole pregio.

Il Monte Aspra con 1652 m rappresenta la seconda cima dei Monti della Valnerina. Il versante orientale si affaccia sulla Valle di Leonessa con bella prospettiva sulla catena dei Monti Reatini. A occidente precipita nella Valle del Nera, con canaloni molto ripidi e incassati che danno origine a forre, in cui e possibile trovare una vegetazione plurisecolare di faggi, aceri e carpini neri.

LUOGO DI PARTENZA Monte San Vito
LUOGO DI ARRIVO Monte San Vito
COMUNI Scheggino, Monteleone di Spoleto
AREA INTERESSATA Valnerina
GRADO DI DIFFICOLTA’ Escursionismo: E , Cicloescursionismo: OC
CARTOGRAFIA SPECIFICA Carta dei sentieri 1:25000 “Monti di Spoleto e della Media Valnerina”
GUIDA SPECIFICA  No
In auto
PUNTI D’INTERESSE Monte San Vito, Edicola sacra l’Immagine, Monte Aspra, Monte Motola, Civitella e Ceselli

Da Monte Vito alla fonte sorgiva l'Ascioli

Da Monte San Vito (940 metri), stupendo balcone sulla Valnerina arroccato sul pendio occidentale del Monte di Civitella, si prende la sterrata che poco dopo passa accanto alla fonte di acqua sorgiva “l’Ascioli” e poco più avanti si biforca.

Monte Aspra

Si tiene la destra e si scende nella Valle Pagana; con deviazione a destra si  raggiunge La Forca e quindi Croce dell’Aspra e Monte Aspra.

Motola

Dalla cima si scende a Forchetta di Motola e per tracce di sentiero si sale sul Motola, stupendo balcone a oriente da dove si gode di una superba vista su Monteleone di Spoleto, la Valle di Leonessa e il Terminillo. Nei giorni tersi si possono anche osservare le catene montuose dei Sibillini, della Laga, del Gran Sasso e della Maiella.

La valle di Leonessa