Area archeologica dell’Annunziata, omonimo complesso monumentale (con all’interno affresco di Cola D’Amatrice), Fortezza Pia, parco fluviale Castellano, Castel Trosino, Cartiera Papale di Ascoli Piceno.

Il percorso collega il centro storico di Ascoli Piceno al Monte di Rosara ed al borgo di Castel Trosino, lungo il parco fluviale del Torrente Castellano.

LUOGO DI PARTENZA Ascoli Piceno
LUOGO DI ARRIVO Ascoli Piceno
REGIONE Marche
COMUNE Ascoli Piceno
AREA INTERESSATA  Parco Fluviale torrente Castellano
GRADO DI DIFFICOLTA’ E – MC/MC
Durata: 8 ore (escursionistica)
 Salita: 600 m
 Discesa: 600 m
CARTOGRAFIA SPECIFICA Anello del Castellano (sito www.slowbikeap.it ) della sezione di Ascoli Piceno
GUIDA SPECIFICA  Anello del Castellano (sito www.slowbikeap.it ) della sezione di Ascoli Piceno
SEGNALETICA Presente
ACCESSIBILITA’ PER DISABILI No
RICETTIVITA’ Sì (www.comuneap.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/l/IT/IDPagina/144)
strada SS4 Salaria
www.startspa.it
PUNTI D’INTERESSE Centro storico di Ascoli Piceno, Area archeologica e borgo di Castel Trosino

Da Piazza Arringo attraverso il Parco dell'Annunziata

Da Piazza Arringo (155 m), si procede in direzione ovest verso Rosara, attraversando  il Parco dell’Annunziata che comprende, oltre a sostruzioni di epoca romana il Complesso monumentale omonimo (secc XIII-XVIII), oggi sede Universitaria (affresco di Cola D’Amatrice nell’antico refettorio sec XVI) e la Fortezza Pia.

Salita verso Coperso

Proseguendo su strada in salita si giunge al bivio  Coperso – Rosara dove si prende a sx per Coperso – M. Rosara (390 m) e si continua al successivo, sempre a sx per M. Rosara (469 m) ove si si giunge al termine della strada (km 9,20 – 663 m).

Punto panoramico

In corrispondenza di un casolare si scende a dx su tratturo e si prosegue dritto per un tratto prima in piano poi in salita con arrivo ad un punto panoramico (km 9,90 – 650 m).

Verso il ponte di cemento

dopo la sosta si prosegue in discesa fino ad intercettare la strada asfaltata ( km 10,60 – 565 m); da qui si continua  a sx per poi imboccare ancora a sx la brecciata che scende; si prosegue sempre dritto in discesa, fino a giungere all’attraversamento del Torrente su ponte in cemento (attenzione: variazione temporanea causa inaccessibilità percorso sponda sx torrente causa frana)  ( km 13,40 – 332 m),

Castel Trosino

Poi si risale sulla sponda dx del Castellano su ripida salita, al cui termine si prende a sx in prossimità dell’antico borgo di Castel Trosino (km 15,90 – 382 m) arroccato su rupe a strapiombo.

La necropoli

Nelle vicinanze, scendendo a sx in direzione Ascoli Piceno in prossimità di un sentiero a dx è possibile visitare una necropoli Longobarda (seguire tabellazione CAI AP).

Ascoli Piceno

Si continua in direzione Ascoli Piceno in discesa su strada asfaltata fino alla località “Il Lago”, ove si incontra a sx una ripida brecciata in discesa fino ad un tornante in prossimità del quale occorre girare a dx; al termine prendere a sx per Ascoli Piceno ( km 23,25 – 157 m).

Complesso dell'Annunziata