DA NON PERDERE!

Chiesa e convento di San Francesco, Venarotta – Per tradizione fondato dal Santo nel 1220, soppresso nel 1653 e restaurato in anni recenti, ospita nell’ex convento un ostello per pellegrini.

Si percorrono le ultime tre tappe da Sarnano ad Ascoli Piceno del Cammino Francescano della Marca, l’itinerario che San Francesco compì nel 1215 per rientrare ad Assisi, dopo aver predicato ad Ascoli.

LUOGO DI PARTENZA

SEGNALETICA Presente
ACCESSIBILITA’ PER DISABILI Non adeguato
RICETTIVITA’ Sì.

L’Ostello di Comunanza contiene 10 posti letto. Contattare Stefania Cespi al 333 4540176 – stefaniacespi@alice.it

L’Ostello di Venarotta contiene 8 posti letto.  Contattare il Comune di Venarotta Ufficio Relazioni Pubblico, Tel. 0736 362132 – mail: urp@comune.venarotta.ap.it

L’Ostello di S. Ilario ad Ascoli Piceno contiene 8 posti letto. Contattare l’Associazione S. Emidio nel Mondo Tel. 349 8095028 o 328 8605753; mail: camminofrancescano@gmail.com

PUNTI DI ACCESSO
Sarnano: SS78. Amandola: SP 237 e 239. Comunanza: SP 237 e 238. Venarotta: SP 12 e 93. Ascoli Piceno SS4 Salaria
 www.contram.it, www.madebus.it
PUNTI D’INTERESSE Borghi di Sarnano, Amandola, Comunanza, Palmiano, Venarotta, Gimigliano, Ascoli Piceno

www.iluoghidelsilenzio.it/altopiano-di-montelago-sefro-mc – it-it.facebook.com/ValleScurosa

Tappa 1

Da Sarnano (539 m), attraversato a sud il torrente Tennacola e raggiunta Grassetti (800 m), s’imbocca l’antico sentiero dei Mercatali per poi seguire il tracciato di un’antica strada romana che conduce a Taccarelli (650 m). Si arriva su strada asfaltata ad Amandola (500 m) e, dal piazzale Mercato, si scende al fiume Tenna, che si attraversa su un caratteristico ponte a schiena d’asino, per risalire poi alla zona industriale di Piandicontro, alla fine della quale si prende una sterrata che passa per l’eremo francescano della Madonna delle Grazie (465 m). Dopo Salvi e S. Pietro in Castagna, si prosegue su strada asfaltata fino a Comunanza (446 m).

Tappa 2

Per la seconda tappa, al bivio per Collechiaro si prende la sterrata che raggiunge l’abitato di Tavernelle (650 m). Si prosegue su strada asfaltata fino a Palmiano (556 m) e, saliti al bivio per Force, s’imbocca la lunga sterrata che alla fine scende ripida alla zona industriale per poi raggiungere Venarotta (418 m).

Tappa 3

Per la terza tappa, sulla strada asfaltata per Cepparano s’imbocca un sentiero che scende in contrada Salara, dove si guada il torrente Chiaro e si prosegue fino a passare accanto alla chiesetta della Madonnetta, risalendo poi a Tirabotte (403 m). Discesi su sentiero al torrente Chiaro, lo si guada per risalire fino a Curti (289 m); presa la strada che sale a Gimigliano, si prosegue su uno sterrato che sale e poi scende in via Monterocco. Raggiunta la strada asfaltata, si passa di fianco alla chiesetta di S. Antonietto per giungere al ponte di Porta Solestà, ingresso nord di Ascoli Piceno (154 m).

Richiedi il tracciato GPS dell’itineraio, inserisci il tuo indirizzo email e ti sarà inviato il link per scaricarlo: