DA NON PERDERE!

Chiesa di S. Leo – piccola chiesa ad una navata, risalente al secolo XII e ricostruita nel sec. XVIII, posta in incantevole posizione sulla valle del Vomano, con affaccio sui Monti S. Franco, Corvo e Gran Sasso.


Un’escursione adatta a portatori di handicap su un panoramico sentiero con vista sul grande Lago di Campotosto e le catene montuose della Laga e del Gran Sasso.

LUOGO DI PARTENZA Ristorante Serena, Campotosto
LUOGO DI ARRIVO Ristorante Serena, Campotosto
REGIONE Abruzzo
COMUNE Campotosto
AREA INTERESSATA Parco Nazionale dei Monti Sibillini
GRADO DI DIFFICOLTA’ T
DIMENSIONI
Lunghezza: 4 Km
Durata: 2 ore 
DISLIVELLO
 Salita: 150 m
 Discesa: 150 m
PERIODO CONSIGLIATO tutto l’anno
CARTOGRAFIA SPECIFICA Carte Escursionistiche Parco Nazionale Gran Sasso Laga Parco, oppure SER Ed., oppure CAI Teramo
GUIDA SPECIFICA No
SEGNALETICA Assente
ACCESSIBILITA’ PER DISABILI Adeguato
RICETTIVITA’ SìA Teramo: www.teramoculturale.it
PUNTI DI ACCESSO
Strada SS80 da Teramo
www.tuabruzzo.it
PUNTI D’INTERESSE Chiesa di S. Leo, diga Rio Fucino

 

1

Campotosto

 
Si parte dalla strada SR 577 che gira attorno al Lago di Campotosto, in corrispondenza del Ristorante Serena, prospicente il lago. Il grande bacino si è formato con la costruzione di tre dighe avvenuta a più riprese nel corso di un trentennio (1940-1970). Alla produzione idroelettrica si è aggiunto anche un beneficio turistico, considerata la straordinaria posizione del lago che si trova ad oltre 1300 m di quota ed è circondato dalle catene montuose del Gran Sasso e i Monti della Laga, ma il terremoto ha creato gravi difficoltà ai borghi di Campotosto e Mascioni che vi si affacciano. Effettuata una breve passeggiata lungo la sponda – basta attraversare la strada e scendere pochi metri – si prende lo stradello brecciato per Monte Piano e lo si percorre in leggera salita inoltrandosi nella valle del Rio Fucino. Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario. Sempre dal parcheggio del ristorante Serena è possibile effettuare una passeggiata di circa 500 m in leggera discesa che porta alla chiesa di S. Leo. 

Richiedi il tracciato GPS dell’itineraio, inserisci il tuo indirizzo email e ti sarà inviato il link per scaricarlo:

Nome *

Email *

Campotosto
Campotosto