DA NON PERDERE!

Fortezza di Civitella del Tronto – L’imponente opera d’ingegneria militare (lunga oltre 500 m e con una superficie complessiva di 25.000 mq), domina la valle del Salinello ed il sottostante borgo.

Itinerario panoramico di cresta parallelo alla SS 81 Piceno Aprutina, alla scoperta dei due centri storici di Campli e di Civitella del Tronto.

LUOGO DI PARTENZA

Campovalano di Campli

LUOGO DI ARRIVO
Villa Passo di Civitella
REGIONE Abruzzo
COMUNI Campli, Civitella del Tronto
AREA INTERESSATA Area collinare adiacente al Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga
GRADO DI DIFFICOLTA’ T
DIMENSIONI
Lunghezza: 16,3 Km
Durata: 6 ore
DISLIVELLO
 Salita: 400 m
 Discesa: 450 m
PERIODO CONSIGLIATO tutto l’anno
CARTOGRAFIA SPECIFICA Carta Escursionistica dei monti Gemelli, CAI Ascoli Piceno
GUIDA SPECIFICA No
SEGNALETICA Assente
ACCESSIBILITA’ PER DISABILI Non adeguato
RICETTIVITA’

Campli: disponibilità circa 30 posti letto. Informazioni presso Ufficio Turismo tel 0861 5601207 www.campliturismo.it

Civitella del Tronto: disponibilità circa 60-80 posti letto. Informazioni presso www.comune.civitelladeltronto.te.it/strutture.asp

PUNTI DI ACCESSO
Strada SS81 Piceno Aprutina

www.tuabruzzo.it

PUNTI D’INTERESSE Necropoli picena di Campovalano, chiesa romanica di San Pietro, Centri storici di Campli e di Civitella del Tronto, Fortezza di Civitella del Tronto

Chiesa di San Pietro

Da Campovalano si raggiunge la chiesa di San Pietro, fondata dai monaci benedettini nel secolo VII e ricostruita nelle forme attuali attorno al sec. XIII.

Necropoli di Campovalano

Proseguendo sulla strada, si devia a destra verso l’ingresso della necropoli picena di Campovalano, composta da oltre 600 tombe che vanno dalla fine dell’età del bronzo (secc. XII-X a.C.) alla conquista romana (inizi sec. II a.C.), con tombe a tumulo di terra che arrivano fino a 25 metri di diametro; un tumulo grande è stato trasformato in un piccolo museo visitabile.

Campli

Si riprende la strada che a destra prosegue per la piana e scende al ponte di attraversamento del torrente Fiumicino e subito a sinistra una brecciata risale a Campli (393 m), ricca di monumenti di notevole interesse tra i quali il Santuario della Scala Santa.

Convento di San Bernardino

Da Campli si attraversa il torrente Fiumicino per prendere la strada in salita che passa di fianco al convento francescano di San Bernardino.

Vista sulla fortezza di Civitella del Tronto

Raggiunta la cresta, la strada diventa brecciata e offre ampi panorami sui Monti Gemelli e in lontananza la possente fortezza di Civitella del Tronto (588 m). La fortezza fu l’ultimo lembo dello stato borbonico a cadere il 20 marzo 1861, in seguito a un micidiale bombardamento e tre giorni dopo dalla data ufficiale dell’Unità d’Italia.

Verso Villa Passo

Si scende quindi per la strada verso Villa Passo utilizzando alcuni sentieri che tagliano la strada e, superato il punto sul torrente, si risale fino a raggiungere la SS81 a Villa Passo (404 m).

Richiedi il tracciato GPS dell’itineraio, inserisci il tuo indirizzo email e ti sarà inviato il link per scaricarlo: